Il territorio

Il comune di Uggiate-Trevano sorge in posizione strategica sul confine tra Italia e Svizzera. Situato in provincia di Como, non è troppo distante dal fascino e dalle opportunità offerte dalle città di Varese (16 Km), Lugano (24 Km) e Milano (50 Km).
Questa caratteristica l’ha reso, fin dalle origini, uno spazio di grande interesse economico e politico. Le cultura romana è quella che ha lasciato l’impronta più profonda sul territorio, con l’edificazione di diversi luoghi di culto che ancora oggi attraggono un grande numero di fedeli. Dal medioevo e fino al concludersi della seconda guerra mondiale, la storia di Uggiate-Trevano è stata saldamente legata a quella dei comuni limitrofi, con cui ha sancito alleanze spesso messe a dura prova dalle avversità del momento. Nonostante le condizioni avverse, il paese ha saputo sviluppare e mantenere un’identità culturale propria, che negli anni è diventata motivo di vanto per i suoi abitanti. Ancora oggi questo patrimonio continua ad essere celebrato nel corso di feste e sagre popolari.
Negli ultimi anni, le aziende agricole della zona, tra le quali anche Tenuta de l’Annunziata, hanno avviato un’opera di riqualificazione del territorio che ha saputo sfruttare i collegamenti esistenti con le realtà economiche della regione. Uggiate-Trevano, infatti, è ben collegato con le principali arterie autostradali della Lombardia e risulta facilmente raggiungibile da aeroporti e ferrovie.
Oggi il comune è un punto d’incontro tra passato e presente: il luogo ideale dove riscoprire se stessi e dare nuova direzione e nuovo slancio alla propria vita.

Città limitrofe

La posizione ottimale di Tenuta ti permette di visitare i pittoreschi e caratteristici centri che costeggiano il lago, con il loro paesaggio esotico, o di raggiungere velocemente la grande città, Milano, centro multiculturale e ricco di eventi.

Musei e centri d’interesse

Per gli amanti di arte e musei, le zone limitrofe regalano una grande varietà di esperienze tutte da provare: il museo del ‘900 a Milano, il tempio Voltiano a Como, sono solo alcune delle attrazioni artistiche da visitare nelle zone limitrofe alla Tenuta.

Eventi e feste

Le città vicine alla Tenuta, ricche di storia e tradizioni, sono teatro di feste e sagre, dove potrete allietare le vostre serate e gustare un pizzico della cultura e dell’essenza di questo splendido paesaggio.